Close

FRANTOIO

Nel mese di Ottobre nella Maremma Toscana inizia la raccolta.

Per la raccolta delle olive servono grandi quantità di mano d’opera, infatti la raccolta meccanizzata è assai difficoltosa in quanto troppo traumatica, sia per il terreno, sia per le piante. Questo fa sì che nel mese di novembre tutti gli oliveti, da quelli delle grandi aziende olearie a quelli dei più piccoli agriturismi si popolino di intere famiglie coadiuvate da amici e braccianti impegnati nella raccolta spesso eseguita con le stesse tecniche e con la stessa semplicità di una volta: molto duro lavoro con cesti e teli ma anche merende e cene negli oliveti a base di affettati, formaggio pecorino e, ovviamente, un bel po’ di Morellino per bagnare le gole degli stanchi raccoglitori.

Dalla raccolta delle olive e la successiva frangitura entro i primi di Novembre, si ottiene un prodotto con bassissima acidità e di alta qualità, dal tipico sapore fruttato con un finale piacevolmente ammandorlato con amaro e piccante bel presenti.

Nel caso la raccolta e la molitura delle olive avvenga successivamente si ottiene un olio più delicato che si esprime con note di un fruttato più dolce ed equilibrato.

La frangitura delle olive effettuata nel frantoio cooperativo di Pomonte segue procedure certificate, che prevedono il prelavaggio della materia prima e  permettono l’estrazione a freddo dell’olio: la temperatura all’interno delle gramole non raggiunge mai i 27 gradi, garantendo la conservazione delle proprietà organolettiche del prodotto.

Per agevolare i produttori la Cooperativa offre servizi complementari come ritiro a domicilio, stoccaggio delle olive e dell’olio, imbottigliamento, confezionamento e la commercializzazione dei prodotti.

( servizi vengono effettuati su prenotazione ed in base alle disponibilità degli spazi)

Nel periodo di apertura del frantoio è possibile, su prenotazione, visitare lo stabilimento ma anche degustare ed acquistare il prodotto direttamente sul posto!

Frangiture Certificate

Il frantoio della Cooperativa Agricola Pomonte è abilitato alla molitura della olive da produzione Biologica, per garantire il rispetto delle rigide norme degli enti certificatori nazionali e internazionali  all’atto della molitura ogni partita di olive viene molita separatamente e l’olio ottenuto sottoposto ad ulteriori analisi chimiche. Solamente dopo la verifica del rispetto dei parametri previsti il prodotto viene immesso nel ciclo produttivo e confezionato con apposita etichettatura autorizzata dall’ente di controllo.

Un simile e scrupoloso procedimento di lavorazione, selezione e analisi viene effettuato per la molitura delle olive da cui si ricava l’olio Toscano IGP. Il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine d’oliva Toscano IGP garantisce ogni bottiglia di questo pregiato olio verificando scrupolosamente tutta la filiera e sottoponendo il prodotto finale ad un’attenta analisi chimica e sensoriale come dettato dal suo severo disciplinare.

Curiosità olio

L’olio extravergine di oliva è considerato l’elemento principale della dieta mediterranea.

Tra le proprietà più importanti dell’olio extravergine di oliva ci sono i benefici apportati dai polifenoli, un gruppo di sostanze naturali che agiscono positivamente sull’intero corpo umano. I polifenoli dell’olio extravergine di oliva contengono proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare.

Inoltre una assunzione regolare di olio extravergine di oliva riduce il colesterolo cosiddetto “cattivo” aumentando quello “buono” che aiuta a tenere pulite le arterie dalle sostanze che tendono ad ostruirle.

Per maggiori informazioni potete contattare il frantoio della Cooperativa Agricola Pomonte al seguente numero: 0564 164 0231

Galleria Fotografica

Galleria Multimediale