Close

LA COOPERATIVA

La storia

La  guerra era finita da pochi anni e l’Italia e la Maremma stavano respirando quell’aria di cambiamento che da li a poco avrebbe portato al grande boom economico degli anni ’60: è proprio a cavallo di questo periodo che fu costituita a Pomonte, in Provincia di Grosseto, la Cooperativa Agricola Pomonte.

Nacque, infatti, il 23 Gennaio del 1953 davanti al notaio avv. Nicola Ruffolo assistito da testimoni in qualità di fidefacenti sig.ri Barbini Marcello di Domenico e Tenerini Ferruccio fu Pietro. In rappresentanza dell’Ente Maremma e Fucino il dott. Mario di Tito con mandato conferitole dal Presidente dell’Ente medesimo On. Giuseppe Medici fu Agostino e dall’altra parte i costitutori nelle persone di:

Piccini Attilio fu Vincenzo, Bizzarri Pietro di Omero, Carlucci Remigio fu Pietro, Mantellassi Corradino di Gino, Raffaelli Andrea di Domenico, Rocchi Egisto fu Luigi, Pianelli Giuseppe fu Dante, Sgarbi Giuseppe fu Paolo, Lisandrelli Giuseppe, Simoni Erminio e Brutti Francesco fu Angelo (a onor del vero l’Atto Costitutivo riporta “Britti”).

La struttura centrale che è quella di Pomonte viene, negli anni, ampliata e dotata di un moderno centro di stoccaggio cereali che, tra l’altro, prevede anche la refrigerazione degli stessi. Alla fine degli anni ’90 viene iniziata la gestione della rivendita di generi alimentari e nell’anno 2006 si inaugura il nuovo negozio in cui viene dato risalto alle produzioni locali e soprattutto alla carne bovina e  salumi di nostra produzione senza trascurare la parte prettamente agricola che viene dotata di una nuovo punto vendita multi referenziato  per dare la possibilità all’associato di trovare la gran parte dei prodotti che gli necessitano. Alla fine degli anni ’90 viene aperto un nuovo punto vendita a Scansano e nel 2001 un nuovo punto vendita a S.Caterina nel Comune di Roccalbegna che opera in vari settori merceologici compreso l’alimentare. Tale ci ha consentito di espletare tutti quei servizi che per ragioni di distanza non potevamo garantire ai nostri associati. Nel 2008 abbiamo rilevato l’attività di frangitura olive e commercializzazione olio della ditta Torcular di Manciano e dopo 3 anni di attività svolta nell’ambito della stessa struttura e dello stesso Comune, abbiamo realizzato un nuovo frantoio  a pochi passi dal centro operativo di Pomonte.

Negli anni la nostra struttura si è modellata alle esigenze dei soci e clienti rimanendo al passo con i tempi allargando la forbice delle gestioni e dando luogo ad un’azienda solida e competitiva.

Continua a leggere

Galleria Fotografica